SERVIZI

Il fulcro di PTL Real Estate è l’attività immobiliare. In questa prospettiva il gruppo gestisce, con personale alle proprie dirette dipendenze, tutte le fasi della filiera produttiva.

Acquisizione di immobili

Le aree e gli edifici dismessi costituiscono la materia prima della filiera produttiva. I compendi immobiliari da acquisire vengono selezionati tra le numerose proposte segnalate da agenti immobiliari liberi professionisti. In generale la società predilige l’acquisizione di immobili (aree e/o edifici) di fascia superiore alla media. Sono acquisite iniziative immediatamente pronte per essere valorizzate, ma anche iniziative che possono richiedere tempi di sviluppo medi o anche lunghi.

Progettazione degli interventi

Il gruppo è dotato di proprio ufficio tecnico, specializzato nella redazione e gestione dei progetti strutturali ed impiantistici. Per la progettazione architettonica il gruppo si avvale della collaborazione di architetti liberi professionisti, individuandoli tra le figure più adeguate all’intervento oggetto di sviluppo. La qualità architettonica finale costituisce un parametro essenziale di valutazione del progetto; il concetto sottinteso è che un edificio, una volta costruito, diventa per sempre parte della collettività, sia nel bene (nel caso in cui l’edificio costruito sia ‘bello’), sia nel male (nel caso in cui l’edificio costruito sia ‘brutto’). Questa responsabilità civica rende fiero il gruppo, ed è stata riconosciuta dalla politica e dai cittadini a diversi livelli.
La scelta dei contenuti tecnologici viene fatta all’interno di PTL Real Estate, previo confronto con i liberi professionisti che collaborano alla progettazione. L’ufficio tecnico segue direttamente i singoli clienti, acquirenti delle unità immobiliari, sia nella fase propedeutica alla stipula del preliminare di acquisto, sia nella fase di adattamento dei gradi di finitura alle loro specifiche esigenze. La gestione delle varianti è efficace e veloce.

Gestione diretta degli appalti per l’acquisto delle materie prime e della manodopera

La costruzione degli edifici è seguita direttamente dal personale alle dipendenze del gruppo. La fase di trasformazione dagli materiali edilizi elementari, effettuata da manodopera specializzata, costituisce il momento fondamentale della filiera. L’acquisto delle materie prime e dei prodotti semilavorati, la scelta della manodopera specializzata, i tempi delle fasi di costruzione, sono gestiti in modo diretto. Tutte le fasi della costruzione sono gestite con scrupolo, tutto è curato con la massima serietà e professionalità; il prodotto edilizio realizzato rispetta i parametri di capitolato e viene garantito come prescritto dalle numerose disposizioni legislative vigenti.
La consegna degli immobili ai clienti non esaurisce l’impegno del costruttore; esso si protrae anche successivamente, garantendo gli interventi necessari all’eliminazione di eventuali difetti rilevati. È da osservare che prevedere l’intervento per eliminare eventuali difetti non costituisce elemento di contrasto con il criterio della ‘costruzione a regola d’arte’; il prodotto edilizio è, per definizione, un prodotto quasi interamente artigianale e come tale sfugge ai controlli di qualità che sono propri solo della produzione industriale.

Gestione diretta della vendita delle unità immobiliari costruite

I clienti interessati all’acquisto delle unità immobiliari costruite sono seguiti direttamente dal personale alle dipendenze del gruppo. Il presupposto della gestione delle vendite è che ciascun cliente ha propri desideri e aspirazioni; non esistono due clienti con le stesse esigenze. È diverso il modo di vivere la casa, è diverso il gusto delle finiture, è diverso il modo di gestire la disponibilità finanziaria. In questa logica, fatto salvo l’aspetto architettonico complessivo dell’edificio, le divisioni interne di ciascuna unità immobiliare, a parità di superficie, non sono uguali; non sono uguali i materiali di finitura: pavimenti, rivestimenti, porte, tinteggiature; le modalità di pagamento sono costruite sulle misura finanziarie di ciascun cliente. La gestione fuori da schemi standardizzati è possibile in quanto ciascun cliente tratta direttamente con il personale al vertice della gestione delle società del gruppo.
Eventuali agenti immobiliari, collaboratori delle società del gruppo, terminano la loro attività quando avviene l’incontro tra il cliente e la società.

Gestione diretta delle incombenze catastali ed amministrative

Lo svolgimento delle incombenze connesse all’espletamento di tutte le pratiche amministrative legate alla stipula dei rogiti notarili è gestito dall’ufficio tecnico del gruppo. Rientrano nel novero di queste incombenze le pratiche relative all’accatastamento, all’ottenimento del certificato di agibilità, alla redazione del regolamento di condominio e dei millesimi di proprietà.